Istituto "Caselli": una giornata di "Riflessioni sulle persecuzioni del XX secolo" PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Febbraio 2011 15:33

L'Istituto Professionale “G. Caselli” da anni è solito affrontare i grandi temi formativi che l'attualità propone continuamente in modo innovativo proponendo ad alunni e docenti percorsi didattici da seguire anche attraverso metodologie diverse. Il momento finale di tali percorsi in genere coincide con un “evento pubblico festoso e colorato” in cui alunni e professori condividono i loro operati con gli altri e anche con la cittadinanza che voglia/possa partecipare.

In questo anno scolastico è stato deciso di commemorare trasversalmente e per quanto possibile apoliticamente ogni persecuzione, in particolare quelle avvenute nel XX secolo e più vicine alla nostra nazione.

Una giornata di studio e di riflessione si svolgerà il 2 marzo 2011, con il seguente programma.

Ore 10 - Relazioni del professor Gaetano Greco (docente di storia moderna della facoltà di lettere dell’Università di Siena) e del professor Achille Mirizio (docente di storia e geografia al liceo classico Piccolomini di Siena).

Ore 11.45 - Contributi didattici di studenti.

Esposizione di poster risultato di percorsi didattici.

Esposizione di opere di artisti senesi e non, promossa ed organizzata da IL PRISMAmultimedia Siena, direzione artistica professor Daniele Sasson.

Pubblicazione di una edizione speciale de “Il pantelegrafo”, periodico dell’Istituto Professionale G. Caselli di Siena.

 
© 2008 impegnopersiena