San Filippo apostolo e… pillole di storia senese PDF Stampa E-mail

San Filippo, chi era costui?

Filippo nacque a Bethsaida, sulle sponde del lago di Tiberiade, e fu tra i primi seguaci di Gesù, di cui divenne uno dei dodici apostoli. Sono noti vari episodi della sua biografia, ma più di tutti quello in cui Filippo chiese a Gesù: “Signore, mostraci il Padre e questo ci basta”. E Gesù rispose: “Filippo, non mi hai ancora conosciuto? Chi vede me ha visto il Padre… Credete che io sono nel Padre e che il Padre è in me”. Sono parole che oggi possiamo comprendere meglio, alla luce della dottrina cristiana sulla Santissima Trinità, ma che allora dovevano suonare davvero misteriose. Filippo, nel prosieguo della sua vita, evangelizzò la Frigia, cioè la regione dell’altopiano interno di nord-ovest dell’odierna Turchia asiatica. Quindi, Filippo cercò di evangelizzare la Scizia, ma finì per subire il martirio a Ierapoli, crocifisso capovolto.

La sua festa liturgica si celebra il primo maggio, insieme a quella dell’altro apostolo San Giacomo Minore, e ciò perché le reliquie di quei due santi furono solennemente tumulate a Roma in quel medesimo giorno.

Si ricordi che San Giacomo Minore, primo Vescovo cristiano di Gerusalemme, non è da confondere con l’altro apostolo San Giacomo Maggiore, patrono della Spagna, dove, sulle sue reliquie, venne eretto il celebre santuario di Santiago de Compostela.

 

Spigolature senesi

San Giacomo Maggiore è anche uno dei santi patroni della contrada della Torre (insieme a Sant’Anna), che lo celebra annualmente il 25 luglio.

Ma tornando a Filippo e a Giacomo Minore, per quanto riguarda Siena, va ricordato che un tempo il primo maggio si soleva far festa presso il vecchio convento delle monache di Santa Chiara, presso la fonte dei Pispini, visto che in luogo di esso esisteva precedentemente una chiesa dei vallombrosani intitolata proprio ai Santi Filippo e Giacomo Minore. Infine, un dito dell’apostolo San Filippo si trovava tra le reliquie anticamente conservate presso lo Spedale della Scala.

 

Senio Ghibellini

 

 

Chi Siamo | Agenda | In evidenza | Rassegna Stampa Giornaliera | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
© 2008 impegnopersiena