Parcheggi gratis alle Scotte, finalmente un primo passo, ma ce ne vogliono altri PDF Stampa E-mail
Giovedì 23 Maggio 2019 12:56

In tema di parcheggi gratuiti all'ospedale, ricordo che il mio primo atto in consiglio comunale, nel giugno 2001, fu una mozione per chiedere parcheggi gratis alle Scotte. La mozione fece il "friso". Ebbe 17 voti favorevoli e 19 contrari (allora il consiglio comunale era di 41 consiglieri, compreso il sindaco) e 3 astenuti. L'atto ebbe i voti di tutta la minoranza (16) ed oltre. Nell'occasione tre donne, consigliere del PDS, osarono astenersi, ed una ebbe addirittura il coraggio di fare dichiarazione di voto, in dissenso dagli ordini di partito. Furono redarguite e poi, per cinque anni, non si azzardarono più a compiere atti di disobbedienza politica.
Negli anni successivi, varie volte ho ripresentato la stessa mozione, ottenendo però ogni volta meno voti, in quanto, in questa battaglia, sono stato progressivamente abbandonato anche da parte della minoranza.

 

 

Ricordo inoltre che nel 2008, come Movimento Cristiano Lavoratori di Siena, organizzammo una grande raccolta di firme per chiedere la gratuità dei parcheggli alle Scotte, con primo firmatario il presidente nazionale del MCL, Carlo Costalli. Consegnammo tutto al Comune, risultati zero.
E si arriva al 2019: sarà la volta buona? Speriamo, almeno in una apertura parziale, per fasce orarie o altro. Per me, i parcheggi all'ospedale dovrebbero essere gratuiti, sempre e per tutti, amen.
Questo, almeno dopo aver ammortizzato il costo dei parcheggi realizzati, che dopo tanti anni dovrebbe essere già completato, spero. Di certo, anche il costo attuale è alto: due euro e mezzo per l'intera giornata. Senza andare tanto lontano, ad Arezzo, dove è stato da pochi anni realizzato un bellissimo e comodissimo parcheggio pluripiano posto presso l'ospedale San Donato, il costo per l'intera giornata è solo un euro. Meditate gente, meditate.
Concludendo, la cosa che più indigna è che oggi, sotto elezioni e dopo decenni di ostracismo da parte del loro partito, dirigenti del PD riscoprano il fatto che all'ospedale nessuno si diverte e che è importante garantire parcheggi gratuiti. Ma proprio voi lo venite a predicare? Ma per favore, un po' di contegno, grazie.


Marco Falorni

 
© 2008 impegnopersiena