Finalmente anche Siena avrà una via intitolata ad Oriana Fallaci PDF Stampa E-mail
Archivio - Politica
Venerdì 29 Marzo 2019 13:16

Durante la seduta di giovedì 28 marzo 2019, il consiglio comunale ha approvato la mozione sull'intitolazione di una via, piazza o centro civico alla memoria di Oriana Fallaci.

Con il documento Maurizio Forzoni, Maria Concetta Raponi, Alessandra Bagnoli (Fratelli d'Italia) e Massimo Bianchini (Lega) hanno ricordato che “la scrittrice e giornalista era conosciuta in tutto il mondo, emblema di coraggio, bravura, carattere, passione, onestà intellettuale, e già all'età di 14 anni ricevette un riconoscimento d'onore dall'Esercito Italiano per il ruolo svolto a Firenze durante l'occupazione dei nazisti”.

 

 

Raponi ha sottolineato che “Oriana Fallaci è sempre stata in prima linea, artefice di pungenti inchieste e interviste, capace di denunciare i maltrattamenti alle donne e schierarsi contro gli uomini. Un modello di integrità e di forza”, e nel 90° anniversario della sua nascita ha chiesto l'impegno del sindaco e della giunta “a incaricare la commissione toponomastica di procedere all’individuazione di una via, una piazza, sala pubblica, centro civico o altro luogo della città, da intitolare alla memoria di Oriana Fallaci”.

La mozione è stata approvata quasi all’unanimità, con un solo voto contrario.

 
© 2008 impegnopersiena