Importante convegno del MCL a Firenze PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Maggio 2015 19:23

“Per abitare la città da cristiani. In cammino verso il quinto convegno ecclesiale nazionale”: è questo il tema del convegno, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, che si svolgerà sabato 23 maggio 2015 alle ore 9,30 a Firenze presso il convitto della Calza in piazza della Calza 6.

Per un significativo cammino di preparazione all’appuntamento del convegno ecclesiale di Firenze, la sede nazionale MCL ha promosso una serie di momenti di riflessione su tutto il territorio   nazionale. In questo incontro, realizzato insieme con MCL di Firenze, si intende approfondire l’ABITARE, una delle “cinque vie verso l’umanità nuova” che la traccia indica. Uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare: sono le strade di quella “Chiesa in uscita” a cui invita costantemente Papa Francesco.

 

 

Ecco il programma dell’incontro. Saluto di Diva Gonfiantini, presidente provinciale MCL Firenze e di don Ernesto Lettieri, assistente ecclesiastico nazionale MCL. Introduzione di Carlo Costalli, presidente nazionale MCL. Intervento del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Relazioni di padre Bernardo Francesco Maria Gianni Osb, priore dell’abbazia di San Miniato al Monte e componente della giunta del convegno ecclesiale, e di Lorenzo Ornaghi, presidente ASERI, già magnifico rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e ministro per i Beni culturali e ambientali. Seguiranno testimonianze di Giovanni Pecchioli sul tema “Abitare il territorio”, di Guglielmo Borri su “Abitare le periferie del bisogno” e di Piergiorgio Sciacqua su “Abitare con passione, capacità di giudizio, competenza”.

 
© 2008 impegnopersiena