Il livello del sudicio continua a salire... E se riguardassimo i programmi del 2006? PDF Stampa E-mail
Vedochiaro
Martedì 15 Giugno 2010 12:53

Tanti dicono che i cassonetti nel centro storico sarebbero anti-estetici, e sicuramente è vero. Certo che lo spettacolo dei mucchi sempre più alti di sacchetti e sporcizia varia accumulati di giorno e di notte e visitati dagli animali non è che sia migliore. La prima foto documenta solo una delle migliaia di situazioni simili che formano la quotidianità senese.

 

 

Vedochiaro vuole ricordare qualche passo del programma elettorale presentato dalle Liste Civiche Senesi nel 2006. Per esempio quello in cui si leggeva “sarà costituito un assessorato alla sicurezza e al decoro che realizzi i tanti piccoli interventi per migliorare la qualità del vivere per i senesi e per i visitatori (come ridefinire l’organizzazione dello scarico merci e della raccolta dei rifiuti, assicurare l’igiene urbana, potenziare i ruoli della polizia municipale, prevenire gli abusi nel traffico e nella sosta, migliorare la segnaletica, potenziare decisamente l’illuminazione notturna)”.

Nel 2006 le LCS proponevano anche quanto segue: “Per la consegna merci andrà progettata e favorita l’adozione di metodi per consegne mediate da operatori consorziali, articolando gli orari di consegna per fasce merceologiche così da ridurre la concentrazione dei mezzi e tener conto dei vincoli di deperibilità o di urgenza (come i medicinali)”. La seconda foto documenta i risultati, su questo tema, ottenuti dalla giunta Cenni.

 

 

E’ vero che nel 2006 vinse il programma elettorale di Cenni, quello che prevedeva di realizzare il parco urbano incementando il Rastrello, l’auditorium, il nuovo stadio e palasport all’Arbia, il parcheggio ex-Sita, la nuova piazza della Posta, la metropolitana leggera, il museo del Palio ecc. Ed è anche vero che il programma elettorale delle LCS ottenne solo un terzo dei voti dei senesi, poco più del 30 per cento. Ma, come dicono i francesi, n’est pas qu’un début…

Vedochiaro

 
© 2008 impegnopersiena