Inaugurato il parcheggino ai Tufi... E la rotonda finanziata da sette anni, dov'è? PDF Stampa E-mail
Vedochiaro
Domenica 13 Giugno 2010 12:34

Stavolta Vedochiaro è contento che l’amministrazione abbia raccolto la sua segnalazione. Dopo che Vedochiaro aveva documentato che il nuovo parcheggino scambiatore in fondo a via dei Tufi, pronto da mesi, era già pieno di erbacce prima della inaugurazione (cfr. Quel nuovo parcheggino che non viene inaugurato… ed è già pieno di erbacce, 31 maggio 2010, e successivamente Si inaugura il nuovo parcheggino ai Tufi… fusse che fusse ‘a vorta bbòna?, 6 giugno 2010, archivio Vedochiaro), nei giorni scorsi il sindaco ha finalmente tagliato il nastro, e la nuova struttura è entrata in funzione. Si tratta di un parcheggino piccolo (150 posti), ma comunque utile, in quanto collegato con un pollicino che porta in centro.

 

 

Ciò detto, restano però diversi motivi di preoccupazione. Vediamoli, dal più piccolo al più grosso.

1)      Le erbacce ci sono e ci restano.

2)      Il Comune si vanta di aver realizzato l’opera in poco più di un anno, con lavori partiti nel marzo 2009, ed una spesa di 700 mila euro. Premesso che né il tempo impiegato per fare una struttura tanto semplice né il costo sostenuto sono poca cosa, resta da capire che cosa abbia fatto il Comune dall’anno di grazia 2003, quando la Fondazione MPS finanziò l’opera con 800 mila euro.

3)      Proprio il finanziamento della Fondazione MPS del 2003 prevedeva anche la realizzazione di una rotonda. Dov’è?

4)      In assenza della suddetta rotonda, paradossalmente, la realizzazione del nuovo parcheggino peggiora ulteriormente la circolazione in via Massetana Romana, e la rende più pericolosa. Infatti, come tutti i senesi sanno, già ora, per chi viene dalla strada dei Tufi e vuole immettersi sulla Massetana Romana in direzione Cerchiaia, è ogni volta una scommessa con la vita. Da ora, con il traffico aggiuntivo in uscita dal parcheggino, la situazione non può che peggiorare.

 

 

Per ora, chi vuole rifletta su questi quattro punti. Poi, ci saranno presto altre occasioni per entrare nel dettaglio.

Nelle foto: uno scorcio del nuovo parcheggino e il cartello che ricorda il finanziamento del 2003 per la rotonda, di cui finora non si è visto l’esito.

Vedochiaro

 
© 2008 impegnopersiena