Walter Mariotti, l’autore de “Lo Scalfarino Portatile” PDF Stampa E-mail
Sabato 04 Gennaio 2014 14:20

Non è passato inosservato l’ampio articolo dedicato da Sette, il magazine settimanale del Corriere della sera, alla vita attuale di Giuseppe Mussari e alle sue cavalcate nelle Crete senesi. Il servizio, con ampio corredo fotografico, ha avuto il rilievo della copertina (cfr. foto 1).

 

 

Autore di questo articolo è stato Walter Mariotti, giornalista senese, nato a Iesa nel 1967, che vanta ormai una brillante e variegata carriera, e che ha ricevuto, fra gli altri, un riconoscimento nell’ambito del Premio Frajese 2010.

Forse non tutti sanno che Walter Mariotti (cfr. foto 2), quando era ancora un giovane esordiente nel giornalismo, scrisse un volumetto dal titolo decisamente ambizioso: “Lo Scalfarino Portatile. Ovvero come si diventa il giornalista più importante che c’è in Italia in 14 facili lezioni”. Questo volumetto (in vendita su ebay a euro 5,90) fu pubblicato da Mondadori nel 1994, quando Mariotti aveva 27 anni.

 

 

L’anno dopo, nel 1995, Walter Mariotti si presentò nella redazione di un noto settimanale senese, chiedendo di poter scrivere, e presentando un curriculum nel quale spiccava appunto “Lo Scalfarino Portatile”. La cosa piacque all’editore, che affidò a Mariotti il coordinamento della redazione.

Nel periodo precedente quel momento, lo storico settimanale, pur con numeri relativamente piccoli (la diffusione era solo a Siena città e dintorni), aveva raggiunto il top delle vendite. Dopo pochi mesi, quel settimanale cessò definitivamente le pubblicazioni.

Pico della Mirandola

 
© 2008 impegnopersiena